CENTRO ESTIVO 2020

CHI SIAMO
Lo Sporting Club Ostiense, storico impianto sportivo tra i più grandi e importanti di Roma, organizza i Centri Estivi per bambini dal 1988! Tutta la nostra esperienza è al servizio di bambini e genitori, in modo da garantire ai primi il massimo del divertimento e ai secondi un’organizzazione attenta a ogni dettaglio ed esigenza. L’impianto è situato a Roma Sud, tra il quartiere EUR e viale Marconi, ed è servito dalla Metro B Marconi e dispone di oltre 1500 posti auto completamente gratuiti. La nostra struttura supera i 100.000 MQ di superficie attrezzata a sport e benessere, tra le tante strutture disponiamo di: 17 campi sportivi, 4 ludoteche, piscina semi-olimpionica, beach volley, area giochi gonfiabili, aree verdi e boschetti, ristorante e bar, doppio ingresso, parcheggio interno gratuito e tanto tanto altro!
DOVE E QUANDO
Il Centro Estivo 2020 si svolgerà interamente all’interno dello Sporting Club Ostiense a Roma, a partire dal 15 Giugno 2020 e fino al 4 Settembre per bambini e bambine dai 3 anni fino ai 14.
ISCRIZIONE CENTRO ESTIVO 2020
Il Centro Estivo sarà accessibile solo tramite pre-iscrizione di almeno 24 ore, l’iscrizione si potrà effettuare sia di persona (cosa che consigliamo di fare nelle fasce orarie consentite), sia online. Per l’iscrizione online è comunque fortemente consigliata almeno una visita alla struttura per poterne capire le regole e gli spazi. Non saranno accettati al Lunedì mattina bambini non precedentemente iscritti.
ISCRIZIONE IN SEDE
Per iscriverti al Cento Estivo 2020 basterà venirci a trovare in segreteria presso lo Sporting Club Ostiense in via del Mare, 128 a Roma. In sede si potrà sottoscrivere il presente accordo tra le parti, presentare il certificato medico, i documenti di riconoscimento dei genitori o di eventuali accompagnatori muniti di delega. Soprattutto in sede si inizierà a conoscere le modalità di accesso e di uscita, con i luoghi di partenza del Centro Estivo 2020.
ISCRIZIONE ONLINE
Per la modalità di iscrizione online basterà mandare una mail di richiesta di iscrizione, indicando l’anno di nascita dei bambini da iscrivere. Risponderemo entro 24 ore alla tua richiesta, indicandoti la documentazione (solo PDF) da inviare a info@centriestiviroma.com . Ricordiamo che è fortemente consigliata la visita della nostra sede prima di iniziare l’avventura!
DOCUMENTI NECESSARI
Per poter iscrivere i vostri figli sarà necessario sottoscrivere la presente informativa, l’accordo tra le parti e accettarne il contenuto. Inoltre bisognerà consegnare il certificato medico di sana e robusta costituzione dei bambini da iscrivere e l’autodichiarazione anti-covid elaborata dal governo. I moduli da compilare e la lista dei documenti necessari per l’iscrizione ti sarà fornita dalla nostra segreteria in risposta alla richiesta di iscrizione.
MODALITA’ DI INGRESSO E DI USCITA
L’ingresso per iniziare la giornata insieme sarà ogni Lunedì mattina nel piazzale antistante la segreteria della nostra piscina, dove il nostro staff effettuerà il Triage di ingresso. I bambini verranno accolti nella nostra Ludoteca e ai genitori/accompagnatori verrà spiegato quale sarà il punto di uscita e di entrata per il resto
della settimana.
I bambini dovranno essere accompagnati al Centro Estivo dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e saranno pronti per l’uscita non prima delle ore 16.00 (tranne per la mezza giornata, alle ore 13:00 o alle ore 14:30), al di fuori di questi orari i bambini potranno uscire solo in casi eccezionali e previo avviso anticipato da parte dei genitori. L’orario di uscita sarà diviso per gruppi (salvo in caso di fratelli o comunicazioni precedenti alla Direzione) e sarà costante per tutta la settimana, tale orario sarà comunicato il Lunedì mattina dal nostro STAFF, indicativamente per i bambini più piccoli (3-6 anni) l’uscita sarà tra le 16:00 e le 17:00, mentre per i più grandi (6-14 anni) l’uscita sarà tra le 17:00 e le 18:00. Ricordiamo che i bambini potranno essere ripresi dal Centro Estivo solo dai rispettivi genitori o da persone autorizzate con delega scritta e firmata da chi esercita la patria potestà e con avviso di almeno 24 ore.
TRIAGE DI INGRESSO
Ogni mattina per accedere al Centro Estivo 2020, il genitore o l’accompagnatore munito di delega dovranno effettuare il Triage di controllo igienico che includerà: misurazione della temperatura corporea (in caso si superassero i 37,5° non sarà permesso in nessun caso l’accesso al Centro Estivo né ai nostri spazi), igienizzazione delle mani, controllo mascherina e firma del genitore o delegato. Il Triage si svolgerà all’ingresso della nostra Ludoteca. Dopo il Triage i bambini saluteranno i genitori e verranno accompagnati al loro Gruppo per iniziare la giornata con gli amici!
LE ATTIVITA’
Grazie ai nostri grandi spazi attrezzati per le attività sportive, ma anche ludico ricreative, faremo fare di
tutto ai bambini! Tra le attività a rotazione per i gruppi ci saranno:

  • calcio
  • tennis
  • basket
  • pallavolo
  • padel
  • beach volley
  • ping pong
  • biliardino
  • disegno
  • karaoke
  • balli di gruppo
  • laboratori creativi
  • giochi in inglese
  • attività ricreative
    Inoltre OGNI GIORNO per tutti i bambini PISCINA!

Cercheremo di far provare a ogni bambino tutte le attività almeno una volta ogni 4 settimane. Tutte le attività si svolgeranno seguendo le indicazioni della Federazione Sportiva di competenza. Ogni giorno naturalmente sarà diverso, così i bimbi potranno provare sempre nuove esperienze!
PISCINA
Nel nostro programma è previsto l’ingresso in piscina ogni giorno per un’ora, di cui la prima metà dedicata alla scuola nuoto per affrontare il lato tecnico; la seconda metà sarà dedicata ai giochi e al divertimento. A fine estate i vostri bambini saranno dei piccoli squali! Dalla piscina i bambini potranno accedere anche all’area giochi gonfiabili per una divertentissima vacanza! Come ogni anno la nostra attenzione sarà incentrata sulla sicurezza in acqua, per questo oltre ai nostri istruttori sarà sempre presente anche un istruttore di nuoto, inoltre TUTTI i bambini sotto gli 8 anni partiranno con entrambi i braccioli, sarà il nostro istruttore a valutare se e quando toglierli, in base all’acquaticità dimostrata dal bambino.

GIORNATA TIPO CENTRO ESTIVO 2020
Orario Attività
08:00 – 09:00 Arrivo con intrattenimento, suddivisione in gruppi
09:00 – 09:30 Spogliatoio, ambientamento, riscaldamento
09:30 – 10:30 Prima attività sportiva
10:30 – 11:00 Colazione offerta
11:00 – 12:00 Area gonfiabili
12:00 – 13:00 Piscina
13:00 – 14:30 Pranzo offerto
14:30 – 16:00 Riposo – attività ludico-ricreative
16:00 – 17:00 Giochi – attività sportiva
17:00 – 18:00 Intrattenimento – partenza

I GRUPPI
Come sempre nella storia del Centro Estivo dello Sporting Club Ostiense i bambini verranno divisi in gruppi omogenei in base a età e abilità, in modo da poter far legare i bambini per creare da subito nuove amicizie!
La formazione dei Gruppi sarà decisa dalla nostra Direzione, anche in base a criteri di inserimento dei bambini. Il numero dei bambini che comporranno i Gruppi sarà sempre in base alla normativa vigente.
GLI ISTRUTTORI
Fin dalla nascita dei nostri Centri Estivi allo Sporting Club Ostiense il ruolo dell’istruttore è stato sempre fondamentale! Anche quest’anno i nostri istruttori sono laureati/andi in scienze motorie e scienze della formazione! I nostri istruttori sono sempre formati e qualificati per il ruolo di responsabilità che ricoprono. Inoltre quest’anno tutto il nostro STAFF per intero ha frequentato un corso di igiene e prevenzione anti-COVID.
I PASTI
Lo Sporting Club Ostiense servirà ai bambini durante la giornata: merenda di metà mattina con crostata e succo di frutta, pranzo completo con primo secondo contorno pane e frutta in monoporzione, frutta all’uscita dal Centro Estivo. I bambini faranno la merenda in zone aperte e ombreggiate mentre il pranzo avverrà nella nostra Ludoteca con i bambini ben distanziati e divisi in aree per gruppi. Il nostro staff provvederà a servire i bambini e ad aiutarli qualora ce ne fosse bisogno.
GLI SPAZI
All’interno dello Sporting Club Ostiense i Centri Estivi 2020 si svolgeranno per lo più all’aperto, evitando per la maggior parte del tempo l’uso delle mascherine, sempre rispettando le dovute norme igieniche attualmente vigenti e il distanziamento sociale di minimo 1 metro. Ricordiamo che il nostro impianto sportivo ospita tra le altre attività: piscina semi-olimpionica all’aperto con giardino attrezzato, parcheggio per 1500 posti auto, 4 ludoteche attrezzate, 17 campi sportivi, bar ristorante, mensa, 65 spogliatoi, 23 bagni, scuola di ballo e tanti bellissimi giardini e aree ombreggiate! Grazie ai nostri spazi non abbiamo paura neanche della pioggia!!! Le nostre sale potranno accogliere, infatti, tutti i bambini per le attività al chiuso!
PIOGGIA
La nostra organizzazione pensa a tutto, anche alla pioggia! Il nostro programma, infatti, offre tantissime divertenti attività grazie ai nostri spazi coperti! Un esempio è la scherma, da praticare al chiuso per i gruppi dei Centri Estivi, o il bricolage per i gruppi del Baby Club. Tra le attività più amate dai bambini anche il karaoke e le gare di danza con balli di gruppo!
NORME DI COMPORTAMENTO
I bambini dovranno essere il più autonomi possibile e dovranno rispettare le attuali regole e le indicazioni dell’Istruttore. I bambini che non dovessero rispettare le indicazioni per qualsiasi motivo, potranno essere espulsi dal Centro, in questo caso la quota non verrà rimborsata.
NORME IGIENICO SANITARIE
Sarà obbligatorio l’uso della mascherina quando indicato dai nostri Istruttori o dai membri del nostro Staff. Ricordiamo che l’uso della mascherina è obbligatorio negli spazi chiusi, al momento del Triage di ingresso e del ritiro del bambino all’uscita (obbligatoria per TUTTI dai 6 anni compiuti). Prevediamo delle soste frequenti per lavare le mani e igienizzare gli spazi, ad esempio ogni volta che cambiano attività o spazio e prima di mangiare, prima dell’ingresso e uscita.
Bambini e genitori, saranno accuratamente informati sulle misure di prevenzione e buone pratiche attraverso info grafiche, canzoni, cartelli, video e altro che possano facilitare la comunicazione rendendola allo stesso tempo più amichevole e chiara.
Prevediamo per il Centro Estivo 2020 la figura di un Istruttore Accompagnatore, che resterà al di fuori dei gruppi per poter accompagnare i bambini al bagno quando necessario, li aiuterà nelle operazioni necessarie e igienizzerà il bagno stesso dopo ogni singolo utilizzo.
Sarà responsabilità del genitore informare per tempo la Direzione di eventuali malesseri del bambino, specialmente se si presentano sintomi assimilabili al COVID-19 come: febbre, tosse, raffreddore, stanchezza cronica, etc. .
PRIVACY
Ogni genitore autorizza sottoscrivendo il presente accordo tra le parti, ai sensi e per gli effetti degli art. 13 e 23 del D.Lgs. n. 196/2003, il proprio consenso al trattamento dei dati personali forniti a seguito della richiesta di iscrizione inoltrata.
Altrettanto ogni genitore autorizza, allo stesso modo, l’utilizzo di macchine fotografiche e/o telecamere nell’ambito dei progetti e delle attività svolte. Le fotografie/video potrebbero essere utilizzate, trattate ai sensi della legge oltre che per finalità di documentazione interna, anche per la diffusione esterna.
SPOGLIATOI
I Gruppi verranno suddivisi in spogliatoi in base al numero dei partecipanti, sempre garantendo almeno 1 metro di distanza tra un bambino e l’altro. Per il Centro Estivo 2020 non saranno disponibili le docce.
REGOLAMENTO
La Direzione del Centro Estivo si riserva ogni diritto di sospendere la frequentazione dei bambini per motivi disciplinari, medici o di non adattabilità. La quota versata non sarà in nessun caso recuperabile.
Ai bambini sarà vietato portare all’interno del Centro qualsiasi oggetto nonché somme di denaro. La direzione non si assume responsabilità in merito ad eventuali smarrimenti o furti e si riserva la facoltà di
sequestrare gli oggetti, riconsegnandoli a fine giornata ai genitori. Il partecipante, in caso di assenza, deve comunicarlo alla segreteria del Centro Estivo dello Sporting Club Ostiense entro e non oltre le ore 9:00 al numero 06-5923306. L’assenza non sarà recuperabile.
Queste norme sono dettate da 30 anni di esperienza e sono basate su una pedagogia dell’educazione, della vita sportiva collettiva e della responsabilità. Se qualcuno, per esigenze diverse, trova difficile accettarle, pensiamo sia meglio che non partecipi alle nostre attività estive: infatti riteniamo indispensabili tali principi per lo svolgimento delle attività nel migliore dei modi e per la serenità dei bambini duranti i Centri Estivi.
La direzione si riserva la facoltà di apportare modifiche al regolamento ogni qual volta lo riterrà opportuno per il miglioramento dei Centri Estivi.
Ricordiamo che l’uso della mascherina è obbligatorio al momento dell’ingresso e dell’uscita dal Centro Estivo 2020 per adulti e bambini sopra i 6 anni di età.
SEGRETERIA
La segreteria sarà a disposizione per informazioni telefoniche da Lunedì a Domenica dalle 08:30 alle 19:30.
Per le visite e le iscrizioni è consigliato l’appuntamento.
La segreteria risponde a:
info@centriestiviroma.com
06-5923306
392-4689914
COSTI E PAGAMENTO
Il Centro Estivo 2020 ha un costo di € 145,00 a settimana tutto incluso. La quota di iscrizione da versare UNA TANTUM, solo 1 volta all’iscrizione dunque, è di € 10,00 e copre il costo di tesseramento obbligatorio.
Il pagamento potrà avvenire tramite bonifico, carta di credito o bancomat, contanti. Non si accettano assegni.
SCONTI PER TUTTI
Confermiamo anche quest’anno i nostri SCONTI A CATENA! Per ogni settimana di iscrizione otterrai uno sconto sempre crescente per la successiva! Potrai Ottenere fino a € 20,00 di sconto a settimana, pagando l’intera settimana solo €125,00! Chiedi informazioni alla nostra Segreteria!
GRANDE CONFERMA: LO SCONTO A CATENA!
Anche quest’anno offriamo la possibilità di abbattere ulteriormente il prezzo di € 145,00 a settimana!
Basta portarci un amico e/o un parente per guadagnare € 2,00 di sconto per ogni bimbo presentato oppure iscrivere il proprio figlio per più di una settimana al nostro Centro Estivo 2020, infatti, per ogni settimana successiva alla prima lo sconto aumenta di € 2,00! Gli sconti sono cumulabili fino ad un massimo di € 20,00.
Per esempio, iscrivendo il bimbo per 6 settimane e presentando 5 amici, il costo sarà di soli € 125,00 tutto incluso!
Più di un figlio? Lo sconto fratelli fa risparmiare da subito € 4,00 a bambino!
SCONTO DI GRUPPO
Per gruppo di almeno 8 bambini verrà riservato il prezzo di partenza di € 135,00 a settimana a bambino, anziché € 145,00!!! Anche per i gruppi resta valido lo sconto a catena fino a € 125,00! Lo stesso sconto verrà applicato a tutti i nostri storici ospiti dei Centri Estivi delle precedenti edizioni e della Scuola Nuoto!
INPS
Il Centro Estivo 2020 dello Sporting Club Ostiense ha tutti i requisiti necessari per le attuali regole INPS per ottenere il rimborso! Informati presso un CAF per sapere a quanto ammonta il tuo rimborso e di quali documenti hai bisogno!
CONTATTI E ORARI
Ti aspettiamo dal Lunedì alla Domenica dalle 8.00 alle 19.30 assieme ai tuoi bambini, per venire a visitare il nostro Centro e toccare con mano la nostra professionalità ed esperienza.
Sporting Club Ostiense
SITO: www.centriestiviroma.com
MAIL: info@centriestiviroma.com
TEL: 06/59 23 306 CELL: 392/46 89 914
SEDE: Roma 00144 abbiamo due comodissimi ingressi a 200 metri l’uno dall’altro:
INGRESSO CONSIGLIATO: via dei Cocchieri, 1A INGRESSO STORICO: via del Mare, 128
Data la situazioni vi chiediamo la massima collaborazione e di non dimenticare mai di portare…… pazienza

Come mi devo vestire:

  • Vestiti comodi per fare attività sportiva
  • Scarpe chiuse
  • In caso di giornata nuvolosa o incerta una felpa

Cosa devo mettere nello zainetto?
Cappellino
Mascherina
Borraccia
Costume
Accappatoio
Cuffia
Ciabattine da piscina
Ricordiamo che: è importante per prevenire al massimo eventuali scambi di oggetti e di errori nel fare la borsa, scrivere chiaramente e in modo indelebile il nome del bambino su ogni cosa.

Sarebbe meglio anche ………
Crema solare
1 maglia di ricambio
1 pantaloncino di ricambio
1 mascherina di ricambio
E se fa freddo…..una felpa

Cosa non portare :
Videogames, Smartphone o cellulari
Soldi ed oggetti di valore
Qualsiasi oggetto non necessario per la permanenza al centro estivo, in ottemperanza alle normative anti covid, non sarà ammesso.

Centro Estivo Roma sud
Centro Estivo Roma sud